SLIM in Colombia

Shelf Life International Meeting, per la prima volta in America Latina
Il più importante forum mondiale in tema di imballaggio, tecnologie di conservazione e vita utile dei prodotti alimentari è giunto alla sua decima edizione: l’appuntamento è a Bogotá, Colombia, dal 28 novembre al 1 dicembre 2022.

SLIM – Shelf Life International Meeting è un congresso scientifico internazionale dedicato alla presentazione degli sviluppi attuali, delle tendenze e delle applicazioni future nel settore della vita utile e dell’imballaggio alimentare, che nelle precedenti edizioni si è svolto in diversi Paesi di Europa, Asia e Nord America, unendo università e industria.

Appuntamento imprescindibile per il mondo accademico e le imprese del settore, SLIM 2022 sarà l’occasione per fare un bilancio sulla ricerca scientifica e sulle applicazioni
industriali in uno degli ambiti del sapere con maggiore impatto sulla sostenibilità nella
catena di approvvigionamento degli alimenti, in cui confluiscono temi come nutrizione, salute e ambiente.

SLIM 2022 è organizzato dall’Istituto di Scienza e Tecnologia degli Alimenti (ICTA) e dalla Facoltà de Scienze Agrarie della Universidad Nacional de Colombia, in collaborazione con docenti e ricercatori della Universidad de La Salle e con il presidente del Gruppo Scientifico Italiano di Confezionamento Alimentare (GSICA).

La decima edizione del congresso avrà come focus la valutazione, la previsione e l’estensione della vita utile attraverso tecnologie nuove, sicure e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Come ricorda Carlos Alberto Fuenmayor, professore all’ICTA e presidente del Congresso, «l’obiettivo fondamentale dell’evento è promuovere lo scambio scientifico sulla previsione, l’analisi e l’estensione della shelf life degli alimenti, il cui studio richiede un approccio multidisciplinare che coinvolge aree di lavoro tipiche della scienza e della tecnologia alimentare, come la chimica analitica, la microbiologia, i bioprocessi, il confezionamento, l’uso delle tecnologie emergenti, la scienza dei materiali e la chimica fisica. Una particolarità della manifestazione è quella di aver coniugato la ricerca scientifica con l’industria, unendo le innovazioni e le esigenze di entrambi i settori».

Oltre ad avvicinare i ricercatori e i membri del settore produttivo di tutta la Colombia alla comunità scientifica internazionale, l’evento si propone anche di promuovere e posizionare anche al di fuori dei propri confini la ricerca e l’industria colombiana nel settore, che hanno mostrato un notevole dinamismo e una leadership nella regione nell’ultimo decennio.

Le più significative esperienze industriali e gli studi scientifici degli ultimi anni troveranno spazio nelle cinque sessioni tematiche che comporranno l’evento.

Sessione 1. Nuove tecnologie per l’estensione della vita utile
Sessione 2. Nuovi materiali per l’estensione della vita utile
Sessione 3. Previsione e valutazione della vita utile
Sessione 4. Sostenibilità e vita utile
Sessione 5. Imballaggio e sicurezza degli alimenti

Saranno presenti relatori riconosciuti a livello internazionale come leader nel loro campo, tra cui la dottoressa Carol López de Dicastillo del Centro per lo Sviluppo della Nanoscienza e della Nanoteconologia della Universidad Santiago de Chile, la dottoressa Eva Almenar direttrice della Scuola di Packaging della University of Michigan, il dottor Fabio Licciardello della Scuola di Scienze degli Alimenti dell’Università di Modena, il dottor Luciano Piergiovanni, presidente di GSICA: presenteranno i loro recenti contributi nel campo del confezionamento e della vita utile degli alimenti e si uniranno al nutrito gruppo internazionale di esperti accademici e del settore produttivo che compongono il comitato scientifico.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la comunità accademica e industriale interessata alla ricerca e sviluppo in una qualsiasi delle sessioni tematiche. La scadenza per la presentazione degli abstract dei contributi scientifici al congresso è il 30 giugno 2022.
I migliori contributi saranno invitati a far parte di un numero speciale di Food Packaging and Shelf Life (Elsevier), una delle più prestigiose riviste scientifiche di scienze alimentari e tecnologia.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web: https://slim.gsica.net/
oppure scrivere a: slimicta_bog@unal.edu.co