L’arte del dubbio fa il suo ingresso nel food packaging ad Agorà 2017!

Il 25 Ottobre 2017, ai ricercatori presenti alla terza edizione di Agorà, verrà proposto di partecipare al mini laboratorio “Aggiungi un dubbio alla tua ricerca!”.

Il laboratorio sarà animato dalla Dott.ssa Catherine Leclercq – progetto Dubitarte CV Catherine Leclercq for Agorà 2017 e dalla Dott.ssa Maria Rosaria Milana – Istituto Superiore di Sanità – CV Maria Rosaria Milana for Agorà 2017

L’arte di interrogarsi è un elemento fondante dell’approccio scientifico.

Quest’arte, nota già agli antichi greci, e dominio di scuole di filosofia, è adesso insegnata in campo scientifico in due università francesi (Grenoble e Nice) sotto il nome di “zétetique” o “Arte del dubbio” ed è stata applicata all’analisi critica delle pseudoscienze e delle teorie complottistiche.

Ai partecipanti al mini-laboratorio “Aggiungi un dubbio alla tua ricerca!” verrà proposto di interrogarsi sulla loro attività di ricerca con varie metodologie, tra cui la ludopedagogia, e con un tocco artistico. Queste metodologie permettono di attivare il pensiero critico ma anche il pensiero creativo e quindi di uscire dalle proprie confort zone in maniera ludica e leggera.

I punti interrogativi che nasceranno a 360 gradi permetteranno di definire meglio l’ambito e i limiti delle ricerche svolte dai partecipanti nel campo del confezionamento alimentare. Lo scopo finale è di superare i limiti identificati e di considerare altri ambiti oltre a quelli attuali, nelle progettualità e ricerche future.

Il mini-laboratorio verrà illustrato in plenaria la mattina e verrà svolto alle 11.30. Ha una durata totale di 90 minuti. Potranno partecipare un massimo di 10 persone. In caso di un maggior numero di adesioni, il mini laboratorio verrà proposto nuovamente alle 15.30 .

Sono aperte le pre-iscrizioni. I ricercatori già registrati all’incontro Agorà 2017 interessati a partecipare possono mandare una mail a segreteria@gsica.net con il proprio nome e il nome della propria istituzione.

Il programma completo dell’evento e la scheda di iscrizioni sono disponibili cliccando il segunte link:

Agorà_programma_completo