Coating edibili: funzioni ed applicazione con oli essenziali

Questo è il titolo del nuovo webinar della sezione GSICA Educational.
Un interessante seminario on line a cura della Dott.ssa Valeria Rizzo nato con l’intento di fornire un ulteriore contributo in merito alla riduzione dei volumi di rifiuti nell’ambito del food packaging, orientando le aziende verso soluzioni alternative come l’applicazione di coating edibili e film esterni più facilmente riciclabili.

Dopo una rapida carrellata introduttiva di alcuni dei coating più studiati ed applicati, il seminario si sofferma sulla valutazione di addizionare ai coating gli oli essenziali. Questi composti sfruttano infatti capacità e caratteristiche note che possono essere utili al fine di prolungare la shelf life di molti tipi di prodotti agroalimentari.

Dopo un’introduzione sulle peculiarità degli oli essenziali, ricordando sia i componenti principali che le specie batteriche antagoniste, si entra nella parte sperimentale della discussione, andando ad approfondire lo sviluppo di coating edibile come la farina di semi di carruba (LBG) addizionata con olio essenziale di finocchietto selvatico, quando applicato a fette di cuori di carciofo ready to cook, e con olio essenziale di rosmarino, se applicato a fette di patate confezionate in buste sous vide.
Una valutazione conclusiva è associata alla variazione della composizione nutrizionale delle patate così preparate, cotte e pronte al consumo.

Il seminario on line ha la durata di 30 minuti ed è disponibile qui https://gsica.net/coating-edibili-funzioni-ed-applicazione-con-oli-essenziali/
Si ricorda che per usufruire della tariffa scontata dedicata a studenti e soci bisogna prima inviare una mail a segreteria@gsica.net

Tutte le attività e gli aggiornamenti del Gruppo GSICA sono sul nostro profilo LinkedIN GSICA . SEGUICI!